Carissimi, già un nuovo aggiornamento rispetto alle notizie di qualche giorno fa.
Con dispiacere ma con responsabilità accettiamo le nuove “regole” che prevedono la chiusura totale dei nostri uffici, come di tutti gli uffici della Curia Arcivescovile fino a data imprecisata.
Informeremo tempestivamente attraverso i nostri consueti canali della riapertura.
Nel frattempo potete contattarci per ogni necessità sulla nostra pagina Facebook:
Caritas Bologna.
Di seguito trovate anche descritte le modalità utilizzabili in questo periodo per contattare i servizi e gli sportelli sociali durante l’emergenza coronavirus
Speciale Newsletter Sportelli sociali
I servizi sociali sono regolarmente aperti. Per contrastare la diffusione del coronavirus il Comune di Bologna invita tutta la cittadinanza a non recarsi agli sportelli sociali, ma a contattarli prioritariamente telefonicamente o online nei consueti orari di apertura martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.30. Per i soli Sportelli sociali dei territori di Borgo Panigale Reno, Navile e Santo Stefano la chiusura è anticipata alle ore 14 fino a nuova comunicazione.
Questi i recapiti da utilizzare:
-
Sportello sociale Borgo Panigale Reno, tel. 0516418275 – 0516418208 – serviziosocialeborgopanigalereno@comune.bologna.it
-
Sportello sociale Navile, tel. 0514151313 – 0514151356 – 0514151306 – serviziosocialenavile@comune.bologna.it
-
Sportello sociale Porto Saragozza, tel. 0512197894 – 0512197897 – 0512197891 – serviziosocialeportosaragozza@comune.bologna.it
-
Sportello sociale Savena, tel. 0512197481 – serviziosocialesavena@comune.bologna.it
-
Sportello sociale San Donato San Vitale, 0512196370 – serviziosocialesandonatosanvitale@comune.bologna.it
-
Sportello sociale Santo Stefano, tel. 0512197030 – 0512197048 – serviziosocialesantostefano@comune.bologna.it
Si invita a utilizzare questi contatti in particolare per: – segnalare situazioni di rilevante necessità, come ad esempio: dimissioni ospedaliere di anziani, situazioni di non autosufficienza, situazioni di violenza domestica e di genere, situazioni di fragilità sociale e abitativa. L’operatore rileverà il bisogno e attiverà il contatto con il servizio sociale professionale. – richiedere l’attivazione o il rinnovo dei bonus energetici (bonus acqua, luce e gas) o dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’acquisto e adattamento di veicoli destinati a persone disabili, l’acquisto di attrezzature che favoriscano la permanenza nella propria abitazione delle persone disabili gravi. L’operatore fornirà tutte le informazioni utili per trasmettere la domanda in forma telematica. Si ricorda inoltre che: – le persone in possesso di credenziali SPID possono attivare e rinnovare i bonus energetici (acqua, luce e gas) tramite la App “Bologna Welfare” scaricabile gratuitamente dagli appstore per smartphone – tutte le informazioni sulla rete dei servizi sociali cittadini e il supporto all’utilizzo della App “Bologna Welfare” si possono sempre richiedere anche tramite telefono ed email contattando il Punto Unico informativo degli sportelli sociali a questi recapiti: tel. 0512197878 – sportellosocialebologna@comune.bologna.it lunedì: 9-13 e 13.30-16 martedì: 9-13 e 13.30-17.30 mercoledì: 9-13 giovedì: 9-13 e 13.30-17.30 venerdì: 9-13 e 13.30-16