CHI SIAMO

La Caritas diocesana di Bologna è nata per volontà del Cardinal Antonio Poma nel 1977. Nel tempo si é riaffermata, nella nostra Chiesa e nei suoi Pastori, la volontà di dare impulso a questo Organismo pastorale, il cui Presidente è l’Arcivescovo, attualmente il Cardinale Matteo M. Zuppi. La Caritas, nella sua “funzione eminentemente pedagogica”, secondo la volontà del Papa Paolo VI, ha il compito di:

• sensibilizzare al precetto evangelico della Carità la comunità cristiana e civile,
  • di coordinare e promuovere le iniziative ecclesiali espressione dell’impegno della Chiesa nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, per lo sviluppo dell’uomo, la giustizia sociale e la pace.

Oggi, nella Chiesa di Bologna, tale compito è svolto da una Equipe diocesana, coordinata dal Direttore che dal 2018 è don Matteo Prosperini, che si occupa principalmente di:

• Centro di Ascolto diocesano, nei due ambiti dell’Accoglienza e dell’ascolto/accompagnamento delle persone in difficoltà
  • Animazione alla carità del territorio diocesano attraverso la formazione e l’accompagnamento delle Caritas parrocchiali
  • Mondialità: sensibilizzazione della comunità ed attività di sostegno nei confronti degli immigrati sul nostro territorio e nei Paesi poveri.

Nella Diocesi sono poi oltre 1.500 i volontari che, in accordo e sostenuti dai loro Parroci, assicurano la presenza e l’azione della Caritas a servizio delle comunità e delle persone in difficoltà